Descrizione
A seguito dell’entrata in vigore del DL 66/17 e il seguente DL96/19 è cambiata anche la
modalità dell’iter per la valutazione e l’accertamento ai fini dell’inclusione scolastica.
Seguendo la logica ICF, in accordo con le NPI e il MIM, Digitalmente (rete di Rezzato) ha
costruito i nuovi modelli per la segnalazione degli alunni/e utilizzati in tutta la provincia di
Brescia.
Oltre alla “Guida alla compilazione”, sono inseriti i modelli per:
– atto di consenso dei genitori
– relazione accompagnatoria a cura dei docenti
– relazione accompagnatoria a cura dei docenti per alunni/e non italofoni
Per gli insegnanti (in vista di una possibile segnalazione) è disponibile anche una scheda
per l’osservazione in contesto scolastico.
Allegati
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi
- 1992: Legge 104, artt. 12-16
- 2009: Linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità
- 2017: Decreto Legislativo 66 (aggiornato con D.Lgs 96/2019): Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità
- 2021: Inclusione e nuovi PEI