Il patto educativo di corresponsabilità

Descrizione

Il patto educativo di corresponsabilità è uno strumento finalizzato ad esplicitare i comportamenti che l’istituzione scolastica autonoma, gli studenti e le famiglie si impegnano a realizzare nei loro rapporti.

Ciò che i patti contengono sicuramente non rappresentano una novità per coloro che lavorano o usufruiscono della nostra scuola: sono ricordati atteggiamenti e obblighi che molti alunni, docenti e genitori già attuano nella quotidiana vita scolastica. Averli esplicitati però è un mezzo per avere una maggior trasparenza e per essere più consapevoli del reciproco impegno che lega tutte le componenti della vita scolastica. Inoltre è segno della disponibilità e collaborazione indispensabili perché la fatica dell’educare e dell’apprendere giunga a buon esito.