Inclusione e intercultura

Anno scolastico 2022/2023

Rendere la quotidianità scolastica una “normale specialità” attraverso la progettazione, la realizzazione di progetti e attività e percorsi di formazione.

dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

L’inclusione scolastica è diventata negli anni un asse portante della progettazione di Istituto, sia per il numero degli alunni/e con Bisogni Educativi Speciali certificati dalle leggi 104/92, 170/10 e dalla Direttiva 27/12/12, sia per alunni/e gifted.

La progettazione dell’area Inclusione inizia dalla fase procedurale di iscrizione degli alunni/e, raccogliendo informazioni, osservando, quantificando bisogni e risorse,

Due Funzioni Strumentali, elette dal Collegio dei Docenti, coadiuvano la Dirigenza nella gestione, coordinazione e supervisione dei docenti di sostegno, degli assistenti all’autonomia, della realizzazione dei PEI (anche attraverso la convocazione puntuale dei G.L.O.) e della strumentazione assegnata all’area di interesse.
Ogni anno si insedia una Commissione (denominata Commissione BES) composta da una rappresentanza dei docenti dei tre ordine, degli assistenti all’autonomia, degli ATA e dei genitori che periodicamente si incontrano; compito principe di questa Commissione è quello di sostenere la cultura dell’inclusione nell’Istituto e sul territorio in cui l’Istituto è inserito e di organizzare il G.L.I..
A seguito della lettura dei bisogni e delle sollecitazioni del tessuto sociale, la Commissione ogni anno si concentra su un “tema” proponendo attività per le classi, momenti di approfondimento per gli adulti della comunità sociale, percorsi di formazione per i docenti e/o per gli ATA.

Nella quasi totalità delle proposte o delle iniziative, è presente una collaborazione con le agenzie presenti sul territorio, l’Amministrazione Comunale (già presente nella fornitura del servizio di assistenti all’autonomia), la rete di ambito territoriale e il C.T.I. di riferimento.
I risultati delle ricerche neuro scientifiche, gli studi di settore, la normativa in vigore e le eventuali modifiche, vengono condivise con tutto il gruppo di sostegno (sia per singoli plessi sia in incontri plenari) e con i docenti dell’Istituto attraverso spazi dedicati all’interno dei cloud utilizzati a scuola; identica modalità viene utilizzata per veicolare esperienze specifiche e/o  materiali operativi.

Obiettivi

Valorizza le differenze, trarre spunti e sollecitazioni dall’accoglienza di alunni con bisogni educativi speciali per orientare e guidare la progettazione e la programmazione delle attività per l’intero gruppo classe.
- Valorizzare le differenze individuali come risorsa e ricchezza.
- Integrare  tutti gli alunni nella scuola e nella società indipendentemente dal paese di provenienza o dal profilo individuale.
- Conoscere  culture diverse con particolare riguardo alla geografia, agli usi e costumi delle popolazioni dei cinque continenti.
- Coinvolgere le famiglie per favorire la collaborazione tra scuola –famiglia.